La Golden Week è una raccolta di quattro festività nazionali entro sette giorni. In combinazione con i fine settimana ben posizionati, la Golden Week diventa una delle tre stagioni di vacanza più trafficate del Giappone, oltre a Capodanno e alla settimana di Obon.
Treni, aeroporti e luoghi turistici sono molto affollati durante la Golden Week e le sistemazioni nelle aree turistiche possono essere prenotate con largo anticipo.
Le festività nazionali che compongono la Golden Week sono:
29 APRILE
Showa Day (Showa no hi):
Il 29 aprile è il compleanno dell’ex imperatore Showa, morto nell’anno 1989. Fino al 2006, Greenery Day (vedere il 4 maggio) veniva celebrato in questo giorno.
3 MAGGIO
Giorno della Costituzione (Kenpo kinenbi):
In questo giorno del 1947, la nuova costituzione postbellica fu messa in atto.
4 MAGGIO
Greenery Day (Midori no hi):
Fino al 2006, Greenery Day era celebrato il 29 aprile, il compleanno dell’ex imperatore Showa. La giornata è dedicata all’ambiente e alla natura, perché l’imperatore amava le piante e la natura. Prima di essere dichiarato Greenery Day, il 4 maggio era una festa nazionale a causa di una legge, che dichiara un giorno, che cade tra due festività nazionali, una festività nazionale.
5 MAGGIO
Festa dei bambini (Kodomo no hi):
The Boy’s Festival (Tango no Sekku) viene celebrato in questo giorno. Le famiglie pregano per la salute e il successo futuro dei loro figli appendendo le stelle filanti di carpe e mostrando bambole samurai, entrambe simboleggiano la forza, il potere e il successo nella vita. The Girl’s Festival è celebrato il 3 marzo.
Golden Week 2019
Nel 2019, l’Imperatore è in programma di abdicare il 30 aprile, seguito dall’ascensione al trono del nuovo imperatore il 1 ° maggio che sarà fatto una festa nazionale. Di conseguenza, il 30 aprile e il 2 maggio diventeranno anche festività nazionali (perché secondo la legge, un giorno tra due giorni festivi diventa anche una vacanza), creando una vacanza senza precedenti consecutiva di 10 giorni dal 27 aprile al 6 maggio.