Nagoro o Nagoru , nota come Nagoro Doll Village è un villaggio sull’isola di Shikoku, nella prefettura di Tokushima , in Giappone.
È noto per il gran numero di bambole realistiche posizionate in tutto il villaggio, che lo hanno reso un’attrazione turistica.
Questo villaggio in precedenza contava circa 300 abitanti, ma il declino della popolazione giapponese lo ha portato a scendere a 30 nel 2016 .
Tsukimi Ayano, la cui famiglia lasciò la zona quando era bambina, tornò a Nagoro nei primi anni 2000 per prendersi cura di suo padre e fece una bambola a sua somiglianza che mise in un campo; da allora ne ha fatte più di 400 comprese le sostituzioni e circa 350 sono nel villaggio.
La maggior parte delle bambole rappresentano gli ex residenti, prevalentemente defunti. Le bambole sono sparse in tutto il villaggio; nella scuola, chiusa nel 2012, tre “uomini” seduti alla base di un palo del telefono alla periferia del villaggio, un uomo che pesca nel fiume, un gruppo in una pensilina per autobus e operai che eseguono lavori stradali.
Ti consigliamo di cercarlo su Google maps e di farti una passeggiata virtuale alla scoperta di questo villaggio….. almeno fino al prossimo viaggio!